« indietro    Opera  pubblicata con una licenza  Creative Commons Attribuzione    Licenza Creative Commons    Solo scopo divulgativo -   Fonte principale di informazioni: Wikipedia
Falco newtoni - Gheppio del madagascar

Uccello rapace falconiforme della famiglia dei Falconidi.

Questo uccello prende il nome dall'ornitologo Edward Newton.
Raggiunge circa 30 cm di lunghezza, con apertura alare di 60–70 cm ed il peso di circa 130 g. La femmina è leggermente più grande. Le parti superiori e le ali copritrici sono di colore castano con macchie scure. Le parti inferiori sono biancastre con macchie nere nel petto, nel ventre e nelle copritrici del sottoala. La testa e la nuca dei maschi sono grigio-rossastre con alcune strisce scure. Una macchia scura si presenta dalla base del becco fino ai lati della gola. La coda grigia con sottili strisce nere ha una fascia terminale nera dall'estremità bianca.
Gurney, 1863
Newton

 

 

 

Classificazione Scientifica
Specie: Falco newtoni
Le femmine hanno la testa castana. Le regioni inferiori presentano più macchie che nei maschi e la coda è sul marrone con bande scure. La colorazione dei giovani è simile a quella delle femmine.
Il gheppio del madagascar è una specie stanziale che si trova nelle savane e nelle zone umide (raramente si addentra nelle foreste) fino a 2000 mt. slm., ma anche vicino ad insediamenti umani del Madagascar, Mayotte e le Comore.
Il gheppio caccia all'alba o al tramonto; Si nutre in massima parte di insetti, lucertole, piccoli uccelli, rane e piccoli mammiferi, che raramente cattura in volo, in genere, le avvista e le attacca sia restando sospeso in aria con la caratteristica esecuzione del volo detto "spirito santo", sia da un alto posatoio.
Il periodo di riproduzione avviene, di solito, a settembre. Il nido (spesso nidi di altri uccelli), di solito, è situato nelle cavità di pendici rocciose o di alberi dove vengono deposte 4-6 uova, covate dalla solo femmina, mentre il maschio provvede al nutrimento.
Si riconoscono due sottospecie presenti in madagascar e ad Aldabra:
Falco newtoni newtoni (Gurney, 1863)
Falco aldabranus newtoni - Gheppio di Aldabra (Grote, 1928) molto simile al Falco araeus - Gheppio delle Seychelles
Falco newtoni è valutato come a nella Lista Rossa IUCN 2015 delle specie minacciate, Versione 2015.2
Un click su ciascuna foto per ingrandire................ Doppio click per ritorno normale....